Condividi!

Castel Del Monte si trova nel cuore del Gran Sasso d’Italia a poca distanza da Campo imperatore e la famosa Rocca di Calascio e vanta un forno unico e ricco di prodotti tradizionali abruzzesi.

Nel 1983 la gestione del forno passa nelle mani di Petronio Giovanni che negli anni amplia e dedica tutte le sue energie all’attività.

Oltre al famoso pane di solina, numerosi sono i dolci da forno da scoprire come:

I calcioni: fiadoni preparati con uova e formaggio, un tempo fatti in casa dalle massaie di Castel del Monte in occasioni importanti come matrimoni e feste di ricorrenza e preparati come pasto da portare ai pastori durante la transumanza. Oggi uno dei prodotti più famosi del forno.

Il biscotto del fondista composto da uvetta sultanina, mandorle e cioccolato e inventato dal forno nel 1999 in occasione di una delle edizioni della famosa Marcia Campo Imperatore di sci da fondo, all’epoca molto quotata e frequentata. Il beneficio principale è l’apporto energetico utile sia prima che dopo l’allenamento.

I fior di mais: ciambelline realizzate con farina di granoturco macinata a pietra e con una spolverata di zucchero a velo.

Il biscrocco: biscotto friabile con gocce di cioccolato all’interno e ricoperto di fiocchi di mais.

Il monte Gran Sasso: dolcetto morbido composto da mandorle italiane dolci, miele e limone.